Crocevia di culture e civiltà, la sua cucina è un mix di sapori e profumi mediterranei ed orientali: ecco cosa mangiare durante un breve tour in Albania
Dalle coste frastagliate del Mar Adriatico e del Mar Ionio alle montagne delle Alpi Albanesi, passando per fertili vallate e fiumi che attraversano il paese, l’Albania offre una varietà di paesaggi mozzafiato.
Situata nel sud-est dell’Europa nella penisola balcanica, ha una storia antica che risale a migliaia di anni fa; fu crocevia di culture e civiltà, dai Romani ai Bizantini fino ai Turchi Ottomani.
Questi ultimi hanno influenzato profondamente l’Albania; la loro dominazione durò più di 400 anni e ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura, la lingua e la gastronomia albanese.
La cucina è un amalgama di sapori mediterranei e orientali; ogni regione ha le sue peculiarità, caratterizzate dalla disponibilità di materie prime e dalle tradizioni.
In questo post vi parlerò di alcune delle specialità albanesi che ho assaggiato in un breve tour e che ogni visitatore dovrebbe provare.
- Meze
Le meze in Albania sono gli antipasti; la parola deriva dal turco e significa ‘gusto’, ‘sapore’.
In genere sono a base di verdure o creme accompagnate dal pane; dominano salse ed insalate, come quella alla greca con pomodori, cetrioli, olive, cipolla e feta.
Le meze tradizionali prevedono poi piatti di carne, pesce, verdure, formaggi, uova e salami; oggi se ne trovano diverse combinazioni ed interpretazioni, più o meno ricche di portate.
- Byrek
Il byrek è uno dei piatti più iconici dell’Albania, amato da tutti; si tratta di una torta salata a base di pasta fillo, ripiena di vari ingredienti come carne, spinaci, formaggio o zucca.
Ogni regione e famiglia ha la sua versione del byrek, ma tutti condividono la caratteristica croccantezza della pasta fillo e la ricchezza del ripieno.
È perfetto per uno spuntino veloce, una colazione sostanziosa oppure un pranzo leggero.
- Qofte
Fra le cose da mangiare in Albania non devono mancare le qofte.
Le qofte sono polpette di carne, solitamente di agnello o manzo, insaporite con spezie come cumino, menta e peperoncino; sono anche di forma tondeggiante e schiacciata, come dei piccoli hamburger.
Spesso sono servite con un dressing di yogurt (kosi) o col sugo (ne tavë vuol dire ‘in teglia’) o con una insalata; possono essere sia fritte, che grigliate che cotte al forno.
Sono un esempio perfetto della fusione di sapori balcanici e mediorientali, e rappresentano un piatto versatile che può essere gustato in molti modi diversi.
- Trileçe
Un’altra cosa da mangiare in Albania è sicuramente il famoso trileçe.
Umido e gustoso come un buon tiramisù, il trileçe è un dolce che rispecchia la storia delle contaminazioni culturali dell’Albania.
Derivato dal ‘tres leches’ latinoamericano, il trileçe albanese è una torta soffice di pan di spagna immersa in una combinazione di tre tipi di latte: latte intero, latte condensato e panna.
La superficie è ricoperta di caramello che crea un contrasto davvero irresistibile.
- Baklava
Il baklava è un altro dolce che evidenzia le influenze turche nella cucina albanese.
Si tratta di strati di pasta fillo ripieni di noci tritate e zucchero, il tutto imbevuto in uno sciroppo di zucchero e miele.
La sua preparazione richiede pazienza e maestria, ma il risultato è un dolce croccante e dolcissimo che si scioglie in bocca.
Il baklava si prepara per le festività e le occasioni speciali, ma ormai si trova sempre nelle bakery albanesi o nelle pasticcerie e anche nei menu dei ristoranti.
- Birra Korça
La birra Korça è una delle birre più rinomate e storiche dell’Albania, prodotta nella città omonima Korçë (Coriza in italiano).
Fondata nel 1928, la birreria Korça è la più antica del paese e offre una varietà di birre che si distinguono per la loro qualità e gusto; l’acqua proviene dalla sorgente naturale del monte Morava.
Freschissima e leggera, una bella Korça bionda è perfetta per accompagnare i piatti tipici albanesi, anche quelli di pesce.
- Primi allo scoglio, fritture e grigliate di pesce
Fra le cose da mangiare in Albania non scordiamo le specialità di mare.
Nel sud dell’Albania, nelle zone balneari più turistiche come Valona, Saranda o Ksamil, il pesce è un must da non perdere.
La pasta, solitamente linguine o spaghetti, e il risotto allo scoglio sono cucinati benissimo; il pesce è freschissimo e vede gamberi, cozze, calamari, pesce azzurro come le alici, in frittura o alla griglia.
Come per il resto della cucina, anche il pesce in Albania ha un costo più basso rispetto all’Italia; perciò, vi consiglio delle belle abbuffate!
- Sufllaqe
Il sufllaqe altro non è che il ghyros, street food per eccellenza della cucina greca; è a base di carne di maiale, simile al kebab ed è diffusissimo in tutta l’Albania.
Nei locali e nelle taverne si può trovare anche al piatto; è servito o sulla pita (gyros pita) o avvolto in essa con la salsa tzatziki (a base yogurt e cetrioli) e con pomodori, patate fritte e cipolla.
- Raki
La raki è una bevanda alcolica tradizionale dell’Albania, simile alla grappa italiana.
Distillata principalmente dall’uva (si trova anche di gelso o prugna), la raki è una componente essenziale delle occasioni sociali e festive albanesi.
Nata probabilmente al tempo delle prime crociate, grazie ai monaci che avevano appreso in Oriente l’arte della distillazione, il nome raki deriverebbe dall’arabo arak, ossia ‘sudore’.
Spesso servita come aperitivo o digestivo, la raki è conosciuta per il suo sapore forte e aromatico;
è un simbolo di ospitalità e amicizia, e nessuna visita in Albania è completa senza averne assaggiato un bicchierino.
Per maggiori info visita Turismo.Albania