Limetta calabrese

Un piccolo e profumatissimo agrume, meno conosciuto ma dalle eccellenti proprietà: la limetta calabrese

Limon Calaber fructu minimo rotundo angustioribus et brevioribus foliis”: così nel 1726 Paolo Bartolomeo Clarici identifica la limonetta rotonda calabrese descrivendone le caratteristiche[1].

Limetta calabrese
La limetta calabrese

La limetta (Citrus limetta) è un agrume caratterizzato da un profumo delicatissimo e da una buccia di colore giallo-verde, dalla polpa dolciastra o leggermente acidula e poco sapida, ed è un altro dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Calabria (PAT).

La varietà coltivata nell’Alto Jonio cosentino è il Citrus limetta umbilicata hispanica o limo di Spagna.

Il frutto si distingue per essere piccolo e tondo, provvisto di umbone, quasi del tutto cinto da un solco profondo.

Limetta calabrese o piretta
La limetta calabrese detta anche piretta

Chiamata dialettalmente piretta, è coltivata da secoli nella Piana di Sibari, dove ha trovato un clima ideale per il suo adattamento.

E’ conosciuta anche con la denominazione di limoncello calabrese o lime calabrese, utilizzata molto nella preparazione di liquori e cocktail.

Ha un profumo intenso, ricca di olii essenziali, dalla scorza fine; particolari che le conferiscono ottime qualità organolettiche e che la rendono uno dei prodotti d’eccellenza nel suo genere.

Le piretta calabresi
Le pirette calabresi

Secondo alcuni è un ibrido tra il cedro ed un altro agrume non meglio definito.

L’origine e la storia della Citrus limetta o lima dulcis (come la definì alla fine del 1500, nella sua opera “Hesperides”, Giovanni Battista Ferrari), sono molto frammentarie e poco si sa del suo passato.

Si diffuse quasi sicuramente dall’India (dove ancora oggi si coltivano diverse varietà di limette dolci chiamate in lingua indi musambi o mosambi, con cui si fanno spremute dolci e rinfrescanti) in Asia Minore, in Egitto e negli altri paesi del bacino del Mediterraneo, nel quale è presente da molti secoli.

Piretta o limetta di Calabria
Pirette o limette di Calabria

Forma alberelli o grandi cespugli eretti, ramificati e spinosi, i suoi fiori sono bianchi e profumati, singoli o in infiorescenze, e vengono prodotti dalla primavera all’autunno.

E’ fra gli agrumi dolci quello meno noto, ma è ricercata dagli intenditori che apprezzano sia la bellezza che la bontà e il gusto di questo frutto.

Come per la maggior parte degli agrumi le limette dolci sono ricche di vitamina C e di potassio, vengono usate per contrastare l’influenza e il raffreddore.

Il loro succo è ricco di sostanze che stimolano il sistema digestivo aiutando lo stomaco nel regolarizzare i succhi gastrici, ed è per questo che in Calabria, con le sue scorze viene fatto un ottimo liquore di piretta da fine pasto.

Questo succo con un pizzico di sale è utile anche contro la stitichezza e la nausea.

Inoltre aumenta l’appetito, purifica il sangue, è fortemente dissetante e raffredda il corpo.

In India è uno dei più consumati fra i succhi di agrumi, e nella cucina orientale viene utilizzato anche per marinare la carne (poiché ne esalta il sapore senza contrastarlo con l’acidità che possiedono altri agrumi) e per condire le insalate.

E’ infine usato nell’industria alimentare per la produzione di bibite analcoliche, di marmellate e di sorbetti.

Questo agrume è particolarmente coltivato per ricavare l’olio essenziale dalla sua buccia.

L’essenza, molto profumata e simile a quella del limone ma più delicata, è apprezzata dall’industria profumiera per creare insoliti profumi, detergenti e deodoranti ricercati.

Giovanni Battista Ferrari, Lima dulcis et Lima acris 

[1] Paolo Bartolomeo Clarici, Istoria e coltura delle piante che sono pe’l fiore più ragguardevoli, e più distinte per ornare un giardino in tutto il tempo dell’anno con un copioso Trattato degli agrumi, pag. 681

 

fb-share-icon20
Tweet 20

11 commenti

  1. […] mutazione genetica a partire da preesistenti specie agrumarie, quali limone, arancia amara o limetta; alcuni lo classificano come una specie a sé stante (Risso e Poiteau), mentre altri lo indicano […]

  2. E’ veramente buono.Ha un sapore dolce e delicato.Complimenti ancora per il blog.Keep up the good work!

    1. Thank you, Antonio!

  3. Ho scoperto ora che la pianta di agrume che ho in giardino a Messina è la limetta calabrese e non il bergamotto. Con la buccia della limetta preparo un ottimo liquore….

    1. Ciao Stefano,
      la limetta è un frutto eccezionale, anche da mangiare!

    2. Mi daresti la ricetta x il liquore? Grazie

  4. Profumata e gradevole quando la sbucci manda un piacevole profumo gradevole anche bruciando le bucce che spargono un gradevole sodore buona anche da mangiare e ricca di vitamina C che rafforza le difese immunitarie Maria marsulli

    1. E’un frutto unico, Maria!

  5. Vorrei acquistare due piante di piretta, mi sapete dire dove acquistarle? Grazie.

    1. Ciao Consuelo, purtroppo non so come aiutarti. Potresti provare a chiedere a qualche vivaio della zona di Sibari.
      Un abbraccio!

  6. Dove si può acquistare un alberello? Mio nonno aveva un albero di limone innestato per metà con questa specie. Vorrei provare a rifarlo.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto / Accept

Giulia Cosenza

Calabrese DOC, sommelier con master in Cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche

Potrebbe anche interessarti...