Vino

Best Wine Stars 2018: tutto pronto per far brillare le stelle del vino italiano

Il 12 e il 13 Maggio 2018 le porte del Museo Diocesano di Milano si apriranno per il Best Wine Stars, un evento unico e nuovo che promuove le eccellenze del vino italiano

Il Best Wine Stars 2018, di cui il mio blog è media partner, è pronto a regalare al suo pubblico emozioni pure racchiuse in un calice di vino: 70 tra le migliori cantine del panorama nazionale italiano, provenienti da ogni regione e selezionate appositamente per l’evento, esporranno le loro etichette che potranno essere degustate dai visitatori.

Saranno presenti vini rossi, rosati, vini biologici, bollicine e spumanti: dal nord al sud della penisola, ogni visitatore avrà a disposizione sei assaggi tra un’ampia gamma di proposte, con la possibilità di acquistare quelle più apprezzate. Il Best Wine Stars 2018 si inserisce, inoltre, nell’ambito della Milano Food City, una settimana interamente dedicata al cibo attraverso eventi, degustazioni e vari appuntamenti di arte e cultura, per esperti del settore ed appassionati.

Il Best Wine Stars è una iniziativa di Prodes Italia, che si prefigge come scopo quello di promuovere un’esperienza enologica diversa ed esclusiva. Un’assoluta novità è quella del MEMORvINO: ogni espositore avrà sul proprio desk uno specifico dispositivo IoT che, posto sotto ogni calice, registrerà le informazioni relative al consumatore e al vino che ha degustato, trasferendole via wireless ad una piattaforma intelligente. I dati raccolti verranno elaborati, consentendo di associare ogni winelover al vino che ha degustato e fornendo così i dettagli tecnici delle degustazioni.

Nei due giorni del Best Wine Stars 2018 protagoniste saranno anche le sei interessantissime masterclass dedicate a diversi argomenti, in cui interverranno Adua Villa, enogastronoma e scrittrice, Andrea Cuomo, giornalista de Il Giornale, Stefania Vinciguerra, Caporedattore di Doctorwine, Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne CIVC per l’Italia e infine Vinhood, Digital Startup.

Durante le due giornate del Best Wine Stars verranno assegnati inoltre importanti riconoscimenti ai vini presenti, tra cui il Miglior Rosso, il Miglior Bianco e la Migliore Azienda per strategie di comunicazione, la Miglior Etichetta e le Migliori Bollicine. Tre delle cantine selezionate parteciperanno gratuitamente all’edizione 2019, mentre due di esse saranno presenti con le loro etichette agli eventi itineranti europei di Artistar Jewels 2018, progetto di gioiello contemporaneo che, dopo il debutto alla Milan Fashion Week, presenta trenta creazioni nelle gallerie ICKX Contemporary Jewelry di Bruxelles e Eleni Marney Gallery di Atene.

Infine l’evento raccoglierà tutte le aziende vitivinicole selezionate all’interno dell’omonimo libro Best Wine Stars 2018, edito dalla Fausto Lupetti Editore e distribuito in tutte le librerie italiane ed internazionali. Il volume, inoltre, verrà inviato a più di 5.000 realtà commerciali del settore, quali buyer, enoteche, prestigiosi ristoranti e hotel, sommelier, giornalisti e testate internazionali.

Prodes Italia vanta già 15 pubblicazioni internazionali, 80 eventi organizzati, con un totale di più di 2000 aziende coinvolte, per più di 1.150.000 visitatori. Al termine dell’evento, tutte le etichette presentate saranno poi in vendita anche sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com. Ecco l’elenco delle aziende vitivinicole partecipanti:

Anabasis, Azienda Agricola Ferdinando Biagiotti, Azienda Agricola Colle Sant’Angelo, Azienda Agricola Pietrefitte, Azienda Agricola Venciu, Azienda Vitivinicola Marco Botto, Azienda Agricola Seirole, Azienda Vitivinicola Castelsimoni, Baronia della Pietra, Benforte, Berté & Cordini, Ca’ Maiol, Cantine di Castignano, Cantine del Notaio, Cantina Sorres, Cantina Horus, Cantina Le Grotte, Cantine Colosi, Casa Maschito, Casale del Giglio, Cesarini Sforza, Coppadoro Società Agricola, Diegale, Donnalia, Elvio Cogno, Enologo per amore, Fattoria Paradiso, Ferro 13, Girardi Spumanti, Gustame di Bigardi Natalino, Il colle del Corsicano, Kettmeir Spa, La Ballerina, La Caminà, La Vis, Le Cantine di Figaro, Le Grascete, Malvicini, Marcazzan Fabio, Marisa Cuomo, Montariolo, Officine Vitae, Podere Conca 196, Podere La Pace, Poderi di San Pietro, Produttori del Gavi, Puntozero, Quarta Generazione, Romano Winery, San Michele a Ripa, Sabresenò, Società Agricola Le Canà, Società Agricola Poggio Dei Cavalieri, Società Agricola Imperatori, Società Agricola Villa San Carlo, Società Agricola Cignano, Società Agricola Ciù Ciù, Sorrentino Vini, Tenuta Tre Gemme, Tenute Barzan, Tenute Cerfeda dell’Elba, Tenute Sella, Terresacre, Tocco Vini, Varvaglione Vigne e Vini, Vespa Vignaioli, Vigna Belvedere, Vigna Maurisi, Vigneti Bonaventura, Vini Maman.

 

Best Wine Stars 2018

12 – 13 Maggio 2018

Museo Diocesano – Corso di Porta Ticinese 95, Milano

Dalle ore 11.00 alle ore 21.00

Per partecipare all’evento scrivere a info@bestwinestars.com o chiamare lo 0236580208

 

fb-share-icon20
Tweet 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto / Accept

Giulia Cosenza

Calabrese DOC, sommelier con master in Cultura dell'alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche

Potrebbe anche interessarti...