Sulla strada del Vermentino, oro di Gallura, si incontra Cantina Tondini, giovane realtà vitivinicola di Calangianus (OT), patria del sughero
Calangianus (OT) sorge su un altopiano ai piedi del monte Limbara in un territorio circondato da vigneti e dalle tipiche sugherete della Gallura. Qui si trova infatti l’interessantissimo Museo del Sughero di cui ho parlato in un altro post (VEDI POST SUL MUSEO DEL SUGHERO DI CALANGIANUS).
Anche qui regna indiscusso il vermentino, storico vitigno della regione che proprio per le sue caratteristiche vanta una Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Una delle aziende vitivinicole galluresi più conosciute è Cantina Tondini, una giovane realtà interamente a conduzione familiare fiore all’occhiello di Calangianus.
Fondata nel 2004 da Orlando Tondini, Cantina Tondini ha puntato sin dall’inizio su una produzione di uve di alta qualità; il loro vino buono nasce in vigna e da grandi vitigni come vermentino, nebbiolo, cannonau, sangiovese, carignano, cagnulari e moscato.
Vini pregiati quelli di Cantina Tondini che uniscono all’esperienza decennale nel mondo enologico la passione e la tradizione: tutti i membri della famiglia sono nati in queste terre così affascinanti e belle e i prodotti evocano le loro radici.
26 gli ettari vitati di Cantina Tondini, la maggior parte dei quali dedicati al vermentino e che superano i 25 anni di età. Un terroir unico: terreni originati da un disfacimento granitico con ottime escursioni termiche che preservano ed esaltano le caratteristiche organolettiche delle uve.
Cantina Tondini produce sei etichette, di grande qualità e apprezzate sia a livello nazionale che internazionale; il vermentino (LEGGI ANCHE IL POST “DALLE TERRE DEL VERMENTINO E DEL NEBBIOLO DI GALLURA I VINI DELLA TENUTA MUSCAZEGA”), oro della Gallura, è il protagonista di Karagnanj, Katala, e Karagnanj Brut.
Karagnanj è il Vermentino di Gallura DOCG Superiore che evoca il nome dell’antica Calangianus: viene prodotto con una macerazione pellicolare (prefermentativa) in pressa e fermentazione a temperatura controllata; dal Karagnanj base nasce anche l’omonimo spumante metodo classico brut.
Il Karagnanj di Cantina Tondini è stato considerato come uno dei migliori Vermentini sardi: un giallo paglierino brillante, dai profumi di frutta matura, floreali, erbacei di macchia mediterranea e minerali; in bocca è fresco e sapido, e nonostante l’aromaticità dell’uva, equilibrato e intenso.
Il Katala è l’altro Vermentino di Gallura DOCG Superiore di Cantina Tondini che macera con le bucce per 5 giorni a temperatura controllata. Giallo paglierino con lievi riflessi dorati, intense note di fiori e frutta, minerali ed erbacee. Ha un gusto secco, pieno, con un ottimo equilibrio gusto-olfattivo e dal finale lungo e persistente.
Gli altri vini sono i rossi Siddaju, un IGT dei colli del Limbara a base di nebbiolo e Taroni, IGT Isola dei Nuraghi da vitigni vari di Gallura; il primo è affinato in botti da 550 litri, mentre il secondo in cisterne di acciaio inox.
Altra chicca enologica è sicuramente Lajcheddu, IGT Isola dei Nuraghi, un profumatissimo passito da meditazione che nasce dal moscato: dai toni ambrati di questo nettare si sprigionano aromi dolci di frutta candita, miele, uva passa, frutta secca; in bocca la sua freschezza è impressionante e al tempo stesso appagante.
Azienda Agricola Tondini
Loc. San Leonardo – 07023 Calangianus (OT)
Tel: +39 349 4157 829
Fax: +39 079 661359
Email: info@cantinatondini.it
Bellissimo pezzo! Cantina Tondini è vera eccellenza della Gallura, questo articolo è perfetto, meritato per la qualità dei suoi vini e per la professionalità di chi li rappresenta. Calice di Ebe dimostra la sua credibilità e puntualità nell’individuare le perle della produzione vitivinicola italiana. Complimenti
Grazie Roberto!
Conosco personalmente i proprietari e confermo siano persone all’antica, competenti ed amanti del territorio nel quale vengono prodotti la maggior parte dei vini galluresi bianchi e rossi.
Questo articolo è ben fatto e grazie a questo vengono fatte conoscere le prelibatezze di questo territorio: l’alta Gallura.
I vini di questa cantina sono eccezionali e se si abbinano ai vari prodotti locali ne esaltano il gusto.
Sia come aperitivo, durante il pasto che per accompagnare il dessert, dal Karagnanj brut al passito Laicheddu, vale la pena recarsi presso le cantine Tondini e togliersi ogni soddisfazione.
Franco
Grazie Franco,
sono contenta di aver raccontato bene il meraviglioso territorio della Gallura. Ne sono rimasta affascinata è spero di tornare presto!
Un caro saluto.
Giulia
Ho assaggiato il Karagnanj un mese fa….ho avuto la sensazione di bere qualcosa di veramente buono…un vermentino assolutamente di livello. Marco da Fiuggi.
Si, infatti!
Anche a mio avviso è un ottimo vino.
Anche gli altri prodotti non sono da meno.
Un caro saluto!
Giulia