Semplici e deliziosi biscottini a forma di treccina impastati con il vino bianco: la ricetta di Valentina Parrotta
Per la rubrica “Il vino come ingrediente” vi propongo dei buonissimi biscottini al vino bianco a forma di treccina, semplicissimi e sfiziosi, preparati per noi dalla mia amica Valentina. Basta veramente poco per farli ed uno tira l’altro.
Ecco quello che vi serve e il procedimento:
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00;
- 150 gr di zucchero;
- 150 ml di olio di semi di girasole;
- 150 ml di vino bianco;
- 1 bustina di lievito
Per la decorazione:
- mandorle;
- zucchero
Procedimento:
Se avete una planetaria mettete insieme tutti gli ingredienti e preparate l’impasto, altrimenti a mano, ponete al centro della farina l’olio, il vino bianco, lo zucchero e il lievito e impastate. Una volta ottenuto il panetto, fate dei fili di pasta cilindrici (come si fa ad esempio per i maccheroni calabresi) abbastanza spessi e create delle treccine semplici incrociando tra loro i lati dei fili. Una volta realizzate le treccine, passatele nello zucchero e posizionate al centro, nell’incavo che si è formato con l’incrocio, una mandorla che darà anche una nota croccante. Infornare a 180° finché non saranno dorati.
Accompagnateli a fine pasto con un buon vino passito come il Greco di Bianco (VEDI POST) o il Mantonico (VEDI POST), oppure liquoroso come il Marsala (VEDI POST), o più semplicemente con il thè o il caffè (VEDI POST).