Dalle terre calabresi del bergamotto un altro frutto speciale, tutto esotico: l’annona cherimola
Calabria: un’oasi di biodiversità.
In pochi sanno che nel profumato regno del bergamotto cresce un frutto particolare, a metà tra un carciofo ed una pigna, dal gusto raffinato e particolarissimo che viene da lontano:
si tratta dell’annona cherimola, esotica sia per forma che per gusto, che ha “trovato casa” proprio lungo la fascia costiera e pre-collinare della provincia di Reggio Calabria, e che resta quasi del tutto sconosciuta essendo difficile da reperire nei mercati ortofrutticoli.
Frutto delicato e prezioso, l’annona era coltivata già dai popoli Inca negli altipiani andini[1];
in Italia sono pochissime le zone in cui è presente: nella provincia reggina, precisamente lungo l’area che va da Bagnara Calabra a Gioiosa Ionica (ma anche nella Sicilia orientale, nella zona di Roccalumera in provincia di Messina), ha trovato un habitat ideale dove crescere e caratterizzarsi, ricevendo così la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) “Annona di Reggio”.
L’annona è arrivata in Europa grazie agli Spagnoli[2] nel corso del XVI secolo;
prima che in Calabria, è sbarcata in Sicilia, dove nel 1797 a Palermo, presso l’Orto Botanico, si sperimentò la prima semina di annona cherimola per avere nuovi frutti da utilizzare in pasticceria e non solo. A Reggio e dintorni si è diffusa nel corso dell’800 ed ormai sono più di sue secoli che ne è diventata un prodotto tradizionale.
Dalle varietà coltivate e cioè la Fino de Jete e la Campas, ne sono derivate alcune varianti locali, risultato di una selezione naturale favorita sia dai climi che dall’opera degli agricoltori.
L’annona cherimola (Annona Cherimolia Mill) o anona, è un frutto appartenente alla famiglia delle Annonacee, specie originaria di alcuni paesi centro meridionali dell’America latina (Perù, Ecuador, Bolivia, Colombia e Argentina settentrionale).
Il suo albero si presenta piccolo, alto al massimo 7 metri, eretto, a chioma aperta, con rami pelosi e grigiastri. Nei climi tropicali originari, è sempreverde, mentre nelle aree temperate si comporta come specie caducifoglia.
Le foglie sono alterne, ovate ed ellittiche, di color verde opaco superiormente e pelose sulla pagina inferiore; cadono in primavera, poco prima del germogliamento, a partire da aprile.
I fiori dell’annona possono essere solitari o riuniti in gruppi di 2-3;
i frutti hanno una forma variabile che può essere sferoidale, ovoidale, conica ed appuntita, con una lunghezza tra i 7 e i 12 cm;
si raccolgono quando virano dal verde marcato al verde chiaro e dopo la raccolta maturano velocemente e devono essere consumati entro pochi giorni.
Generalmente la maturazione del frutto avviene tra fine agosto e settembre, e la raccolta termina verso la metà di dicembre.
La polpa, invece, è di consistenza cremosa, biancastra, dal sapore dolce-acidulo molto gradevole che ricorda l’ananas, la fragola e la banana, ed avvolge i numerosi semi duri e scuri, che però si separano facilmente dalla polpa.
Nel Reggino, in dialetto, l’annona la chiamano “u nonu i Riggiu”;
è un frutto molto versatile, utilizzata per sfornare deliziosi dolci, fare marmellate e gelati, ma anche liquori e distillati, nonché mangiata al naturale, ben matura e fredda, tagliata a metà col cucchiaino oppure a spicchi.
Oltre ad essere saporita, l’annona è molto nutriente in quanto ricca di zuccheri, fibre, proteine, ma anche di vitamina C, calcio e potassio;
contiene le acetogenine annonacee, sostanze antibatteriche e antiparassitarie, è ricca di antiossidanti ed è ipocalorica.
Prodotto agroalimentare di nicchia, l’annona cherimola è chiamata in diversi modi, da “cirimoia”, traslitterazione italiana del termine, a “graviola” e “chirimoya” (“chirimuya” o “cherimoya”);
Mark Twain la chiamò “il frutto più delizioso conosciuto dagli uomini“[3].
La consistenza cremosa della polpa dà vita al termine inglese “custard apple”, ossia crema di mela, oppure, per via del suo sapore, è detta anche “fragola del Paradiso”.
Sitografia
Mio nome è Jose Delgado vivo ad Olbia – Sardegna e sono interessato ad acquistare queste prezioso frutto Annona Muricata. Gradirei molto se ce qualcuno che mi faciliti informazioni dove posso rivolgermi. Grazie mille.
Lo trovo un frutto fantastico, e vorrei apprezzarlo ancora… Come posso trovarlo… Grazie
Ciao Daniele,
qui in Calabria si trova in provincia di Reggio ma non dappertutto.
Purtroppo non so darti un riferimento preciso, mi spiace!
A presto!