A Nicotera, ai piedi del Monte Poro, una bella realtà vitivinicola calabrese che racconta un territorio ma anche e soprattutto una tradizione di famiglia
Ubicata a Badia di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia immersa tra filari di vite Casa Comerci è una cantina calabrese che produce vini biologici certificati.
Fonti del 1500 parlano di questi luoghi vocati alla viticoltura: le campagne di Nicotera abbondavano di vino e famoso era quello proveniente da Filocastro, frazione di Limbadi.
Casa Comerci è anche una bella storia di famiglia da raccontare attraverso il forte legame con il territorio che si comprende meglio se si guarda alle uve qui coltivate: il greco bianco e il magliocco canino.
Detto anche magliocco ovale, il magliocco canino è assolutamente diverso dal magliocco tondo o dal magliocco dolce presente in Calabria soprattutto nelle Terre di Cosenza (LEGGI IL POST).
Si differenzia per la forma degli acini ovali e per il grappolo che si presenta piuttosto spargolo.
Le sue origini risalgono all’antichità, quando era diffuso anche in altre regioni del Mediterraneo oltre che nelle Marche e in parte della Sicilia.
Un vitigno oggetto di studi e sperimentazioni di cui non si conosce l’uso come uva da tavola.
Il più delle volte il magliocco canino era utilizzato come taglio per la produzione di vini rossi locali ai quali apporta corposità e robustezza, rendendoli idonei ad un invecchiamento più prolungato.
Le zone di maggiore diffusione sono quelle della costa tirrenica in particolare fra le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo, ad eccezione di quella di Reggio.
→LEGGI ANCHE IL POST SULLE DOC DELLA CALABRIA
Il grappolo è di dimensioni medie, conico, da mediamente compatto a spargolo e solitamente alato.
L’acino ha una dimensione nella norma senza essere uniforme, una forma ellittico-tronco-ovoidale, una buccia molto pruinosa di spessore medio, consistente di colore rosso-violetto (talvolta blu-nero).
Giunge a maturazione attorno a metà settembre; il magliocco canino dà vita a prodotti di pregio, dall’elevato tenore polifenolico e tannico e dalla gradevole acidità di fondo.
Ha una struttura solida e armonica che gli consente di essere sottoposto ad un medio invecchiamento.
Casa Comerci continua dopo secoli ad assecondare la vocazione e la tradizione vitivinicola del territorio coltivando questo interessante vitigno autoctono con passione ed orgoglio.
Posta ai piedi del Monte Poro, fu fondata nel lontano 1800 da Francesco Comerci; l’azienda è sopravvissuta grazie al lavoro di due donne, Michelina e Rosina, quest’ultima nonna dell’attuale proprietario.
Entrambe furono cresciute ed educate al lavoro dei campi e all’amore per la terra; Michelina amava gli ulivi mentre Rosina le vigne.
Rosina sposò poi il bottaio del paese, Domenicoantonio Silipo, e nonostante fosse rimasta vedova con sette figli non perse mai questo amore, continuando quello che era il progetto del padre.
All’ultimo dei suoi figli, Salvatore, lasciò in eredità queste terre; diventato avvocato ed emigrato in Emilia, Salvatore continuò da lontano a prendersi cura di questo tesoro.
Tornava in Calabria per la vendemmia e nel frattempo trasmetteva ai figli questa gioia;
la rinascita di Casa Comerci avviene dopo anni di programmazione proprio con Domenicoantonio che porta il nome del nonno bottaio, supportato dai figli Francesco e Federico.
Ad oggi Casa Comerci vanta 30 ettari di terreno, di cui la metà ad uliveti, tra Nicotera e Limbadi; del magliocco canino ha fatto un vanto ed una peculiarità nella regione per la sua vinificazione in purezza.
Diverse etichette e metodi di produzione da Grànatu, il rosato (matura in acciaio per 4 mesi e affina in bottiglia per altri 8) a Libìci, il rosso (acciaio per 12 mesi e almeno altri 5 bottiglia);
l’altro rosso ‘A Batia, invece, effettua una macerazione a cappello sommerso per circa 50 giorni e successivamente il vino matura in acciaio per circa 12 mesi, affinando in bottiglia 6.
Casa Comerci vinifica il magliocco canino e il greco bianco anche in versione spumante, secondo il cosiddetto ‘metodo ancestrale’[1]: nascono Non Sense e Fantasia.
Il mosto parzialmente fermentato a 16 gradi viene bloccato raffreddandolo in maniera da produrre un residuo zuccherino che darà luogo ad una seconda fermentazione in bottiglia.
Il greco bianco in purezza di Casa Comerci si chiama Rèfulu mentre il nuovo nato in cantina è Jancu!
Dopo una lunga macerazione di 70 giorni a contatto con le sue bucce, il greco bianco si veste di un giallo dorato luminoso ed intenso.
Il naso è pieno e si apre pian piano nel calice: passa dai fiori di poutpourri alla ginestra in piena fioritura, dalla pesca sciroppata ed albicocca disidratata e mandarino cinese alla bacca di vaniglia e nocciole,
dalle sottili note erbacee del fieno a quelle minerali e balsamiche della macchia mediterranea, con quel sottofondo iodato e salmastro che una volta bevuto tornerà più evidente.
Un sorso deciso per un vino bianco che è praticamente un rosso: avvolgente e morbido lascia in bocca una scia salina ed una trama tannica che convivono assieme elegantemente per regalare piacere.
Jancu! Di Casa Comerci è un orange wine Calabria IGP prodotto in 1300 bottiglie che raccoglie ed esalta tutte le caratteristiche di queste ottime uve.
Casa Comerci fa parte inoltre dei Vignaioli Indipendenti FIVI ed è pronta ad accogliere i suoi visitatori nella bellezza di questa parte di Calabria.
Casa Comerci
Contrada Comerci, 6 – 89844 Nicotera (VV)
Tel. 0963.1976077
Email: info@casacomerci.it
Sito web: www.casacomerci.it
Bibliografia
Guida ai vitigni d’Italia. Storia e caratteristiche di 600 varietà autoctone, Slow Food Editore, pag. 249